Osservatorio OIR
Osservatorio Internazionale sull’Economia e la Finanza delle Rinnovabili
Avviato nel 2008 d’intesa con il GSE, l’OIR analizza sistematicamente le filiere produttive delle rinnovabili italiane ed internazionali, superando la visione parziale e concentrando l’attenzione sulle tematiche industriali, sull’innovazione e sulla finanza. Ciò anche per formulare proposte per il policy maker.
L’OIR elabora quadri aggiornati e sistematici delle principali dinamiche nel settore delle rinnovabili in Italia e nel mondo utili per gli operatori. Esso è già punto di riferimento in Italia, nonché luogo di incontro privilegiato per utilities, costruttori, finanza e Pubblica Amministrazione.
L’OIR formula anche proposte costruttive per lo sviluppo del settore destinate al sistema politico-amministrativo.
Le attività dell’Osservatorio vengono concordate con i partner e consistono in:
- Un Rapporto Annuale. Denso, ma agile documento sulle tematiche strategiche più rilevanti per il settore in Italia e a livello globale
- Un Workshop Annuale. Trattasi dell’Evento di riferimento in Italia per le rinnovabili ove i partner dell’Osservatorio discutono i risultati delle ricerche dell’OIR.
- Seminari a porte chiuse. Riservati ai partner dell’Osservatorio, approfondiscono temi attuali e rilevanti per l’industria delle rinnovabili.
Punti di forza
- Visione globale e imparziale del settore delle rinnovabili.
- Innovatività delle ricerche: l’OIR è stato il primo a monitorare l’industria manifatturiera nelle rinnovabili.
- Partner altamente qualificati rappresentati i principali stakeholder del settore: industria, servizi, associazioni di categoria, finanza e Pubblica Amministrazione.
- Collaborazione con il GSE: grazie al contributo dell’OIR è nato “Corrente”, vetrina mondiale dell’industria italiana delle rinnovabili.
I commenti sono chiusi.